norme di accesso Biblioteca Comunale
in evidenza Venerdì 3, martedì 7 e giovedì 9 luglio alle 10.30 nella Biblioteca Comunale di Ozieri laboratori di "Umorismo e Riso" dell'Associazione culturale Lughenè - Martedì 7 e giovedì 9 luglio alle 17.30 secondo appuntamento con i laboratori estivi: alla Grotta San Michele "C'era una volta uno stemma" e "Il mondo delle Janas" - Giovedì 2 luglio al Museo Archeologico inizia la III ed. della Rassegna "La magia del Cinema Muto" con la proiezione del film “L’ultima risata” di Friedrich Wilhelm Murnau (1914) - Venerdì 3 luglio dalle 18.00 in piazza Carlo Alberto il Centro Lares e le Società Sportive presentano Movi-Mente - Sabato 4 luglio alle 21.00 appuntamento alla Caserma della GdF del 46 per la Passeggiata a Sa Luna dell'Ass. San Leondardo Bidda Noa -


NORME PER GLI UTENTI DELLA BIBLIOTECA

Nell’accedere al servizio di prestito e restituzione, gli utenti devono  rispettare le seguenti regole comportamentali, a tutela della propria salute e di quella di tutta la comunità:

 

ACCESSO: Per l’accesso degli utenti sono possibili le seguenti modalità:

-la prenotazione dell’orario di visita

-la prenotazione dei documenti desiderati e il ritiro concordato con i bibliotecari

Per prenotazione visita, prestito-reso, consulenze specialistiche o richieste specifiche si prega di  utilizzare la posta elettronica inviando una e-mail all’indirizzo   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o  di telefonare al numero 079787638 (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00).

Sarà cura degli operatori preparare i materiali disponibili per il successivo ritiro da parte dell’utente.

 

MODALITA’ DI ACCESSO

  • è OBBLIGATORIO l’uso della mascherina che copra naso e bocca e l’ utilizzo del  gel igienizzante posto all’ingresso della biblioteca;
  •  l’ingresso sarà regolato dai bibliotecari, che saranno muniti di dispositivi di protezione e dovranno misurare la temperatura corporea agli utenti che in caso di rifiuto dovranno compilare un modulo di autocertificazione .
  • è vietato l’accesso con temperatura corporea superiore ai 37,5°
  • come prescritto dal protocollo anti-covid-19 dell’Istituzione gli utenti dovranno compilare un modulo di autocertificazione anti-covid .
    • E’ VIETATA la circolazione negli altri spazi del centro culturale (compresi i servizi igienici e i distributori automatici di bevande):  saranno gli operatori ad andare a prendere i libri nella sale non accessibili al pubblico.
    • Non è consentito l’accesso alle sale e agli scaffali della biblioteca da parte dell’utenza, né per la scelta dei documenti, né per l’utilizzo di tutti gli altri servizi

 

DISTANZIAMENTO SOCIALE:

  • all’interno, mantenere il distanziamento sociale: non è possibile avvicinarsi o appoggiarsi al banco della reception e bisogna rispettare la distanza indicata da apposita segnaletica.
  • l’accesso al Centro Culturale è consentito a UNA SOLA PERSONA alla volta, in caso di affluenza superiore si dovrà aspettare in coda il proprio turno fuori dalla biblioteca, rispettando sempre il distanziamento sociale, ovvero fisico, di almeno un metro
  • La biblioteca sarà fruibile solo per lo spazio antistante il bancone prestiti e gli scaffali dedicati alla scelta dei libri posti all’ingresso (espositori).

 

  EROGAZIONE DEI SERVIZI

  • sarà consentita solamente la 'sosta breve', ossia la possibilità di effettuare prestiti o resi su prenotazione via e-mail o telefono per abbreviare i tempi di permanenza in sede e consentire la preparazione  preventiva del materiale;
  • per le operazioni di prestito: gli utenti  non possono accedere direttamente agli scaffali, solo gli operatori bibliotecari sono autorizzati  a prendere i libri.
  • la fase di scelta del materiale sarà affiancata dai bibliotecari che saranno a disposizione per il reference e l’assistenza ma le consulenze  per la scelta del libro devono essere brevi e nel rispetto del distanziamento sociale;
  • Prestito a domicilio è consentito laddove ci sia la disponibilità dei volontari della protezione civile
  • SOSPENSIONE DEI SERVIZI: EMEROTECA, SALE STUDIO, SERVIZIO INTERNET
  • Nel caso di richiesta di CONSULTAZIONE di testi che non possono essere prestati l’utente dovrà fissare un appuntamento con il personale della biblioteca. Nella giornata ed orario concordato verrà accompagnato in una sala ed a un tavolo in cui il bibliotecario avrà portato i libri richiesti. L’utente, munito di mascherina e con le mani igienizzate al momento dell’entrata, dovrà consultare il materiale nel minor tempo possibile e senza spostarsi dal posto/tavolo lui assegnato. Alla fine della consultazione dovrà lasciare il materiale sul tavolo e avvertire il bibliotecario.

 

MODALITA’ PER IL RESO DEI LIBRI

Le linee guida ministeriali stabiliscono per tutti i materiali archivistici e librari oggetto di consultazione o prestito un periodo di quarantena di 10 giorni. Pertanto i resi dovranno essere depositati all’esterno della biblioteca in buste di contenimento negli spazi appositamente indicati, per consentire agevolmente  al personale le operazioni relative alla quarantena dei materiali..

  • RESTITUZIONE: libri o DVD dovranno essere depositati sull’apposito tavolo posto all’ingresso, è assolutamente vietato abbandonare materiale di qualsiasi tipo (borse, sacchetti, ecc.) nel locali del Centro Culturale.