www.welcometozieri.it
in evidenza Al Museo Archeologico "Alle Clarisse" il 28 luglio alle 21.00 ultimo appuntamento con la rassegna cinematografica "La magia del cinema muto" con Io...e il ciclone (1928) - Il 29 luglio dalle 09.30 alla Grotta San Michele e alle 21.00 nel piazzale del colle di Monserrato l'evento "La giornata dei nasi all'insù. il sole la lune e le stelle" - - Orari estivi: Chiesa di Sant'Antioco di Bisarco e 10.00 - 13.00; 14.30 - 19.00; Grotta San Michele 10.00 - 13.00; 15.00 - 18.00
Stampa

 

Giovedì 5 Maggio alle ore 17 riprenderà l’appuntamento “Un tè al museo” organizzato dall’Istituzione San Michele presso il Civico Museo archeologico “Alle Clarisse” di Ozieri. Il programma sarà calendarizzato in più incontri. Le lezioni, tenute da illustri studiosi e da docenti di fama internazionale, avranno un approfondimento mirato alla conoscenza della Sardegna durante le varie epoche storiche, con connessioni, in alcuni casi, col territorio di Ozieri. In particolare quest’anno non ci si limiterà all’archeologia, ma si spazierà anche con la storia, l’arte, l’etnologia, la linguistica ecc.

Il primo appuntamento sarà tenuto dal Dott. Diego Satta, ex direttore dell’Istituto incremento ippico della Sardegna. In questo incontro, dal titolo “Ozieri e il cavallo: Storia, costume, allevamento, sport e spettacolo” si parlerà di una delle più antiche e importanti risorse della città di Ozieri, delineandone gli aspetti storici, antropologici sociali e culturali. Le successive lezioni, tratteranno di lingua sarda, ordini monastici e arte: il 12 maggio con Cristiano Becciu, linguista e funzionario del servizio Lingua e Cultura sarda dell’assessorato regionale alla Cultura; il 19 maggio con l’archeologo Alessandro Vecciu, che affronterà l’importante tema del monachesimo in Sardegna e il 26 Maggio con Mario Lai, studioso di arte, pittore e curatore di numerose mostre tra cui quella su Giuseppe Altana (che sarà il tema del suo appuntamento).

Gli incontri sono aperti a tutti: curiosi, appassionati, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, guide turistiche, università della terza età. Gli incontri si svolgeranno presso il museo archeologico di Ozieri dalle ore 17:00 alle ore 18:30, il costo del pacchetto di quattro conversazioni è di 20 euro, mentre per singolo incontro è di 6 euro. Le iscrizioni dovranno pervenire al numero 079/7851052 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. sarà inoltre possibile ricevere il programma completo degli incontri, con il dettaglio degli argomenti trattati. Nel locale saranno rispettate le norme anticovid di distanziamento sociale e si ricorda l’obbligo di utilizzo della mascherina FFP2.

Il direttore del Museo

Dott. Giovanni Frau

center>