www.welcometozieri.it
in evidenza Orari apertura invernali Chiesa romanica di Sant'Antioco di Bisarcio e Grotta San Michele: 10.00 - 16.00; Museo Archeologico "Alle Clarisse": martedì e giovedi 08.00- 14.00, mercoledì e venerdì 08.00 - 14.00; 14.30 - 18.00; sabato 08.00 - 14.00; 15.00 - 19.00 e domenica 09.00 - 13.00; 15.00 - 19.00
Stampa

 

Presentazione del libro di Luana Farina Martinelli

Ozieri – 13 maggio h 18.00

Centro Culturale San Francesco

 

 

Sabato 13 maggio alle 18.00 nel Centro Culturale San Francesco Luana Farina Martinelli presenta il suo ultimo libro “Poesie e racconti d’amore e di lotta. Cantos e contos de amore e de luta”, pubblicato da Catartica Edizioni e già disponibile nelle librerie.

Il libro è una raccolta di poesie sociali, politiche, eretiche ed erotiche, una silloge definita dalla stessa autrice con un significativo gioco di parole “In-civile” per la forza dei messaggi in essa contenuti, rappresentativi dell’impegno civile e politico di cui da sempre è protagonista.

La serata, organizzata dall’istituzione San Michele, sarà presentata dalla performer teatrale, autrice, formatrice ed educatrice dell’Accademia Europea formatori teatrali Maria Daniela Carta,  sarà inoltre accompagnata dalle letture  di alcuni testi poetici interpretati dalle attrici, e amiche, della “Compagnia delle Donne” di Ozieri.

“Cantos e contos de amore e de luta” è espressione di un percorso artistico maturato nell’ambito dell’attivismo sociale e politico dell’autrice dove Arte è militanza, è rivoluzione attiva, è lotta all’indifferenza.

La poesia contenuta in questa raccolta è “In-civile”, eretica e anche erotica: in-civile in quanto calata all’interno delle tematiche civili, eretica perché antagonista rispetto a quella poesia che è mero esercizio metrico-stilistico o “terapeutico”, spesso solo banale mascheramento di accarezzamento dell’ego; erotica perché l’eros è sempre trattato come rivendicazione del diritto a una sessualità libera, autodeterminata, fuori da ogni giudizio/pregiudizio, e dai paradigmi patriarcali imposti dalla società capitalista e colonialista.

Luana Farina Martinelli è nata a Ozieri nel 1957. Attivista femminista dal 1975, portavoce di un movimento di donne oncologiche per la rivendicazione del diritto alla salute, militante indipendentista, socialista e internazionalista.

Nel 2015 ha rappresentato la Sardegna alla finale italiana del Poetry Slam ad Ancona. Ha pubblicato il libro “Uomini, amore, sesso ed altri veleni” (Albatros “Nuove voci”, 2010) e l’audiolibro “In-civile Erotico Eretico” (doppio CD+Book autoprodotto, 2012). Nel 2017 si laurea in filosofia con la tesi “Estetica del brutto in una società edonistica”.

center>