www.welcometozieri.it
in evidenza La scadenza per la presentazione delle domande per il bando Arci per "Promemoria Auschwitz" è stao prorogata fino al 20 dicembre - Da giovedì 14 dicembre nella Biblioteca Comunale partono i laboratori natalizi per i bambini dai 5 ai 10 anni - Giovedì 14 dicembre nella Pinacoteca Cittadina la presentazione del CD e dell'opera "Non Potho reposare" di Marco Lutzu - Venerdì 15 dicembre alle 17.30 nella sala conferenze del Centro Culturale San Francesco Piera Porcu presenta il suo libro "Custu este unu paradisu terrestre" - Sabato 16 dicembre dalle 16.00 con partenza da via San Leonardo "Marcia Della Pace" - Domenica 17 dicembre dalle 10.00 alla Grotta San Michele "Natale alla Grotta": laboratori, cioccolata, zucchero filato e tanta musica con gli allievi della Scuola Civica Monte Acuto, Teresa Mecca e Lella Cossu - Nuovi orari: Chiesa di Sant'Antioco di Bisarcio 10.00 - 13.00; 14.00 - 18.00; Grotta San Michele 10.00 - 13.00 - 14.00 -17.00
Stampa

 

Dalla sinergia fra i Musei Civici di Ozieri, Sinnai e Santadi nasce l’idea della realizzazione di un ciclo di conferenze finalizzato ad approfondire la conoscenza e la tutela del patrimonio archeologico, storico e artistico.

Questi musei, per quanto distanti tra loro, sono legati dalla necessità di divulgare alla comunità le novità riguardanti i beni culturali, visti come un bene pubblico prezioso, da condividere. Spesso i problemi legati alla pubblicazione impediscono che importanti studi ottengano la rilevanza dovuta, ostacolando, di fatto, un libero accesso alle novità. Per limitare questo problema si propone un ciclo di conferenze, ospitate nei tre musei.

Le conferenze saranno occasione per presentare i risultati di attività di scavo e di ricerca inediti e saranno moderati dai direttori dei musei, durante le quali verranno presentati i risultati di attività di scavo e di ricerca inediti. Al termine dell’esposizione seguirà un breve dibattito.

Il promo appuntamento è per sabato 3 giugno ad Ozieri nei locali della Pinacoteca Cittadina “G. Altana” alle ore 10.00. Seguirà il 17 giugno a Sinnai e il 14 giugno a Santadi.

Nel primo appuntamento si presenteranno i seguenti lavori:

Dott.ssa Letizia Lemmi - “Studio tipologico e distribuzione geografica delle punte di freccia di bronzo della Sardegna: il caso di monte Zuighe – Ittireddu”;

Dott. Luca Doro – “Il complesso archeologico di Sa Mandra Manna (Tula): analisi strutturale e inquadramento cronologico

Per ulteriori informazioni:

Museo Civico Archeologico di Ozieri

Telefono: 079/7851052 –

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ;

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Museo Civico Archeologico di Santadi

Via Umberto I, 17 - 09010 Santadi (CI)

Telefono: 0781-954203

www.museoarcheologicosantadi.it

 

Museo Civico di Sinnai

via Colletta 20, 09048 Sinnai (CA)

www.museocivicosinnai.it

Cooperativa Bios

telefono e fax 070 780 516 – 335 80 91 112

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.