www.welcometozieri.it
in evidenza L’Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri sta predisponendo il calendario delle manifestazioni natalizie 2018, Si chiede a tutte le associazioni, commercianti , Proloco di presentare la domanda entro il 26 ottobre all’ufficio protocollo del Comune. Martedì 30 ottobre alle 18.30 nella sala consiliare del Comune di Ozieri si terrà l’incontro programmatico per discutere del calendario eventi - Il 19 ottobre alle 19 al Teatro Civico "O. Fallaci" l'Associazione InoGHe organizza un Open Day di Teatro - Al Museo Archeologico “Alle Clarisse” il percorso “Il filo magic@”: laboratorio di tessitura per i bambini con l'esposizione della Tessile Crabolu di Nule - Fino al 4 novembre nella chiesa di Sant'Antioco di Bisarcio si potrà visitare la mostra "Romanico" di Lorenzo Pes negli orari di apertura della chiesa - Nuovi orari per Grotta San Michele e chiesa Sant'Antioco di Bisarcio: dal martedì alla domenica 09.30 - 13.00 e 14.00 - 18.00 fino al 27 ottobre. Dal 28 ottobre 10.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00
Stampa

Mercoledì 18 luglio alle 21 al Museo Archeologico “Alle Clarisse” in piazza Baden Powell prenderà il via la rassegna cinematografica “La magia del cinema muto”. I film saranno accompagnati dalla musica dal vivo degli allievi ed insegnati della Scuola Civica del Monte Acuto.

A partire dal 1895 si diffonde anche in Italia un'altra forma intrattenimento: la visione di immagini in movimento per poi trasformarsi in veri e proprio film senza tracce sonore, accompagnati però da musica dal vivo che fungeva da colonna sonora.

Il primo appuntamento è con i cortometraggi di Georges Mèliés musicati dal vivo dal maestro Gabriele Pedranghelu. Mèliés fu un prestigiatore, illusionista di professione e regista a cui viene attribuita l'invenzione degli "effetti speciali". E’ considerato uno dei "pionieri" della nascente industria cinematografica di fine '800 e delle sue tecniche di ripresa con particolare riferimento al montaggio.

I prossimi appuntamenti saranno il 25 luglio con  Le luci della città di Charlie Chaplin, il 1 agosto con La corazzata Potempkin di Sergej M. Ejzenstejn, per concludere l’8 agosto con Metropolis  di Fritz Lang.

Per l’occasione si degusteranno i sospiri della pasticceria Peano accompagnati da vino bianco della cantina Aini di Berchidda, nelle altre serate saranno offerti  il vino rosso del Consorzio San Michele di Berchidda, i crostini all’olio di dell’Agriturismo Sa Tanca e Muros Rujos di Maria Antonietta Cherchi, la ricotta ed i formaggi della ditta Piras di Ozieri, il mirto di Lucrezio R

La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura, con l’Istituzione San Michele, in collaborazione con la Scuola Civica sovracomunale di musica del Monte Acuto e la Proloco Ozieri.i.