www.welcometozieri.it
in evidenza L’Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri sta predisponendo il calendario delle manifestazioni natalizie 2018, Si chiede a tutte le associazioni, commercianti , Proloco di presentare la domanda entro il 26 ottobre all’ufficio protocollo del Comune. Martedì 30 ottobre alle 18.30 nella sala consiliare del Comune di Ozieri si terrà l’incontro programmatico per discutere del calendario eventi - Il 19 ottobre alle 19 al Teatro Civico "O. Fallaci" l'Associazione InoGHe organizza un Open Day di Teatro - Al Museo Archeologico “Alle Clarisse” il percorso “Il filo magic@”: laboratorio di tessitura per i bambini con l'esposizione della Tessile Crabolu di Nule - Fino al 4 novembre nella chiesa di Sant'Antioco di Bisarcio si potrà visitare la mostra "Romanico" di Lorenzo Pes negli orari di apertura della chiesa - Nuovi orari per Grotta San Michele e chiesa Sant'Antioco di Bisarcio: dal martedì alla domenica 09.30 - 13.00 e 14.00 - 18.00 fino al 27 ottobre. Dal 28 ottobre 10.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00
Stampa

 

Domenica 14 Ottobre 2018 è la giornata del FAMU Famiglie al Museo, alla quale anche quest’anno aderisce il Museo Archeologico “Alle Clarisse”.

Nata dall’idea di KidsArtTurism il filo conduttore del 2018  è Piccolo ma prezioso

Il filo conduttore dell’iniziativa F@Mu di quest’anno è: Piccolo ma prezioso: perché preziosi sono i più piccoli che visiteranno i musei, come preziosi sono gli oggetti che vi vengono custoditi, in particolare nei piccoli musei come quello di Ozieri , che mantiene un legame stretto con il territorio e con la comunità.

Il 14 ottobre al Museo “Alle Clarisse” sarà possibile partecipare al percorso di tessitura “Il filo magic@”:  dalle vetrine del museo dove sono conservati i piccoli pesi da telaio e le fusaiole si potrà percorrere un viaggio attraverso la tessitura. Partendo dalla costruzione del telaio e dei suoi pesi si passerà alla filatura ed alla tessitura, per svelare tutti i segreti dell’artigianato tessile preistorico.

La famiglie avranno la possibilità di realizzare il proprio manufatto tessile come ricordo di questa esperienza.

Sarà inoltre possibile visitare l’esposizione dei manufatti tessili della ditta Tessile Crabolu di Nule, specializzata in tessitura artigianale sarda, che si occuperà anche dell’allestimento della sala dove si svolgerà il laboratorio tessile.

Le famiglie avranno la possibilità di partecipare alla visita del Museo Archeologico, supportata da un video animato tematico sull’arte della tessitura in epoca preistorica, accompagnati dagli operatori museali, cui farà seguito un laboratorio pratico, durante il quale si realizzerà un piccolo manufatto tessile.

L’appuntamento è dalle 10 alle 13 e dalle 15 fino alle 18. Per l’occasione il biglietto del Civico Museo Archeologico sarà ridotto a € 2,00 per i genitori/accompagnatori e per ragazzi sopra gli 11 anni, gratuito per i bambini fino ai 10 anni.

È GRADITA LA PRENOTAZIONE AL 079 7851052

Si invitano la famiglie a portare con sé un gomitolo di lana colorato.

 

* Vogliamo una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell'arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.

* Vogliamo una giornata in cui i musei si trasformino in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luoghi in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare.

* Vogliamo una giornata che lasci un segno indelebile nel cuore dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere ogni volta che sarà possibile quell'esperienza unica.

* Vogliamo una giornata in cui stupirci fino a non poterne più fare a meno della bellezza che ci circonda e in cui condividere il piacere di goderla con coloro a cui vogliamo bene. Questa giornata è il nostro più grande sogno e la nostra sfida più importante.

Questa giornata è la Giornata Nazionale delle Famiglie al museo.

E il 14 di ottobre vogliamo viverla con tutti voi, adulti, bambini e musei. Vi aspettiamo!

#familyMW