www.welcometozieri.it
in evidenza Sono in pubblicazione le gradutorie dei volontari del Servizio Civile Nazionale bando 2018 - Venerdì 7 dicembre alle 20.00 nella Pinacoteca Altana la cena con delitto "Stretti stretti nel freezer"di Bobòscianèl - Dal 6 novembre al 6 dicembre alle 16.30 rispettivamente il martedì in Ludoteca Comunale ed il giovedì in Biblioteca parte "Coloriamo il Natale: laboratori di creazioni natalizie"- il 16 dicembre al Museo Archeologico Alle Clarisse laboratorio di pasta fresca Su Cabude con il MOICA Ozieri - Nuovi orari per Grotta San Michele e chiesa Sant'Antioco di Bisarcio: dal martedì alla domenica 10.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00
Stampa

 

Domenica 16 dicembre 2018 alle 10.00 al museo Archeologico “Alle Clarisse” l’Istituzione San Michele in collaborazione con il M.O.I.C.A Ozieri, organizzano il Laboratorio di pasta fresca “Su Cabude”: dopo la  visita tematica alle sale del Museo Archeologico, dove sono conservate numerose macine neolitiche e nuragiche, le sapienti mani delle casalinghe del M.O.I.C.A guideranno i partecipanti alla realizzazione del tipico dolce di Capodanno.

Su Cabude è il pane rituale di Capodanno: sta infatti ad indicare la fine di un anno e l’inizio del nuovo con un gesto propiziatorio che coinvolge il vecchio ( il più vecchio della famiglia) ed il nuovo (il più giovane).

La notte di capodanno il dolce veniva dato al capo famiglia che doveva romperlo sulla testa o del primo genito o del più piccolo presente. Chi preparava su càbude doveva stare ben attenta che non si spaccasse: in quel caso l’anno non sarebbe andato un gran che bene.. Anche l’operazione di spaccare Su Cabude richiedeva una certa abilità: maggiore era la quantità di briciole finite nel braciere, maggiori erano gli anni di fortuna e di abbondanza in serbo per la famiglia.

Il costo di partecipazione è di € 3,00. I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria entro il 13 dicembre al numero 079 7851052.