www.welcometozieri.it
in evidenza Orari apertura invernali Chiesa romanica di Sant'Antioco di Bisarcio e Grotta San Michele: 10.00 - 16.00; Museo Archeologico "Alle Clarisse": martedì e giovedi 08.00- 14.00, mercoledì e venerdì 08.00 - 14.00; 14.30 - 18.00; sabato 08.00 - 14.00; 15.00 - 19.00 e domenica 09.00 - 13.00; 15.00 - 19.00
Stampa

 

In occasione della GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO F@MU, che si terrà il 10 ottobre 2021 al Civico Museo Archeologico “alle Clarisse”, il museo per una giornata si trasformerà in spazi colmi di colori, risa, voci, momenti di riflessione, sarà un luogo dove ascoltare, fare domande, giocare, inventare e rappresentare ma soprattutto sognare.

Il progetto Famu, giunto all’ottava edizione, quest’anno avrà il titolo di “Nulla accade prima di un sogno” ed il Museo Archeologico “Alle Clarisse” aderisce con un evento che si svolgerà all’interno degli spazi museali. Si rifletterà sul significato implicito ed esplicito del sogno attraverso il dialogo tra famiglie e operatori museali, perché il sogno non solo è solo attività psichica che si svolge durante il sonno ma anche speranza e desiderio: quello che ciascun individuo, bambino o adulto, custodisce gelosamente.

È attraverso questo dialogo si vuole di dare voce ai bambini e alle loro famiglie, cercando di avvicinarli alla conoscenza del territorio e alla concreta visione di ciò che l’uomo, a partire dalla creazione dell’universo, è riuscito a realizzare. Perché fino ad allora nulla accadde prima del sogno, ma tutto accadde grazie al sogno!

Durante il percorso di visita verrà creata un’ambientazione ispirata agli antichi sciamani indiani, ognuno scoprirà il proprio animale guida e i suoi poteri. È in questa atmosfera che ognuno si immergerà nei propri sogni e con l’acchiappasogni indiano potrà allontanare quelli negativi.

Attraverso la visione di alcuni video scopriremo insieme quali sono i sogni dell’uomo che nel corso dei secoli si sono trasformati in realtà concrete, per poi procedere alla visione degli oggetti custoditi lungo il percorso museale.

Le famiglie sono invitate a partecipare all’evento che si svolgerà nei seguenti orari: domenica mattina primo ingresso ore 10,15; secondo ingresso 11,45; pomeriggio ore 15,15 primo ingresso, secondo ingresso ore 16,45 al costo di € 3,00 a persona, previa prenotazione al n. 0797851052.

Vogliamo che la domenica del 10 ottobre sia una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi insiem al museo per scoprire, giocare e usare la fantasia ma soprattutto sognare ad occhi aperti e godere del bello.

I bambini che parteciperanno alla giornata Famu, verranno omaggiati da un particolare e colorato acchiappasogni.

center>