www.welcometozieri.it
in evidenza Al Museo Archeologico "Alle Clarisse" il 28 luglio alle 21.00 ultimo appuntamento con la rassegna cinematografica "La magia del cinema muto" con Io...e il ciclone (1928) - Il 29 luglio dalle 09.30 alla Grotta San Michele e alle 21.00 nel piazzale del colle di Monserrato l'evento "La giornata dei nasi all'insù. il sole la lune e le stelle" - - Orari estivi: Chiesa di Sant'Antioco di Bisarco e 10.00 - 13.00; 14.30 - 19.00; Grotta San Michele 10.00 - 13.00; 15.00 - 18.00
Stampa

III ed. Notte di Misura e di Stelle

10 agosto 2022 h. 21:00

Colle di Monserrato Ozieri

Un appuntamento imperdibile anche quest’anno ad Ozieri: il 10 agosto nel piazzale del Colle di Monserrato ritorna la grande musica con la III ed. di “Notte di Musica e di Stelle”.

Aprirà la serata alle 21.00 la presentazione di “Nomads”, ultima fatica di Marcello Zappareddu e Salvatore Maltana, un duo di chitarra e contrabbasso.

“Nomads” trova un punto d’incontro nelle composizioni originali dei due strumentisti dal background jazzistico ma dalla visione musicale più ampia con sonorità mediterranee e le influenze della musica afroamericana.

In questo concerto il duo Marcello Zappareddu e Salvatore Maltana verrà impreziosito da un’ospite d’eccezione: Sade Mangiaracina una pianista e compositrice che bene si amalgama con le idee musicali di Zappareddu e Maltana. Un concerto di corde quindi incentrato su un repertorio originale creato appositamente per questa occasione.

“Notte di Musica e di stelle” accoglierà anche la voce e la musica di Franca Masu: una delle grandi voci dalla Sardegna, l’isola-continente che riesce a declinare assieme il futuro e il passato remoto della musica, in nome di un presente che lascia sempre il segno. Il segno della poesia e della costate ricerca dell’artista che ha un forte legame alle proprie radici culturali.

Con il suo nuovo lavoro discografico Cordemar ( WMusic 2021), Franca Masu pur partendo dal suo amato porto di Alghero, grazie a straordinari compagni di viaggio segna una nuova rotta, come se il sestante del suo cuore le avesse indicato anche altri mari e nuove latitudini.

Un repertorio ricco e suggestivo dove con grande autenticità attraverso la voce di Franca Masu, risuona attualissima anche un’antica ballata sarda cantata in passato da Maria Carta ma rivisitata in catalano, dove si fondono alcune tra le più suggestive melodie sudamericane e napoletane. Attraversando sentieri sonori dal raffinato sapore jazz, si incontrano anche atmosfere andaluse e tanghere. Altri mari e altre latitudini ma che si fanno a noi più prossimi con nuovo gusto, nuovo vento e nuove emozioni.

“Cordemar” vuol dire entrare nelle pieghe di un racconto autentico, di un diario sonoro, quasi ad immergersi nel profondo - sia fisico che metaforico - di uno stato liquido, sempre in movimento, che muta, che cambia colore e temperatura.

In questa occasione, ad accompagnare l’artista Luca Falomi, chitarrista e compositore,  e il fisarmonicista Fausto Beccalossi, considerato uno dei massimi specialisti in campo nazionale e internazionale del suo strumento. .

L’evento è inserito all’interno della rassegna estiva “Estiamo in piazza” del Comune di Ozieri, è organizzato dall’Istituzione San Michele e dall’Associazione Culturale Arte in Musica, in collaborazione con la Scuola Civica del Musica del Monte Acuto.

“Notte di Musica e di stelle” fa parte della rassegna “Festival del mediterraneo” del  Progetto “Salude e Trigu” della Camera di Commercio di Sassari, con l’obiettivo di racchiudere in un unico racconto, tradizioni, anime, luoghi e persone del territorio.

I posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria ai numeri  079 771131 -  contributo di partecipazione€ 2,00.

 

center>