time in jazz 2015
in evidenza Orari apertura invernali Chiesa romanica di Sant'Antioco di Bisarcio e Grotta San Michele: 10.00 - 16.00; Museo Archeologico "Alle Clarisse": martedì e giovedi 08.00- 14.00, mercoledì e venerdì 08.00 - 14.00; 14.30 - 18.00; sabato 08.00 - 14.00; 15.00 - 19.00 e domenica 09.00 - 13.00; 15.00 - 19.00
Stampa

All'insegna delle "Ali" il ventottesimo festival internazionale Time in Jazz in programma dall'8 al 18 agosto a Berchidda e in altri centri del nord Sardegna.

La mattina di venerdì 14 agosto fa tappa ad Ozieri: alle 12,30 all'insegna della musica barocca con il concerto nella Cattedrale dell'Immacolata, del “signore della tuba” e soprattutto serpentofinista Michel Godard, alla guida del progetto Monteverdi "A Trace of grace" dedicato a una rilettura in chiave jazz delle musiche del grande compositore italiano.

Ad affiancarlo in quartetto il sassofonista e Gavino Murgia al sax, Luciano Biondini alla fisarmonica e il mezzosoprano Guillemette Laurens: un ensemble musicale di grande qualità.

Si tratta di un viaggio spazio – tempo – musicale in ordine cronologico, partendo dal megalitico Gavino Murgia che oltre a suonare il sax introdurrà alcuni pezzi cantando a tenore “a bassu”, uno stile canto corale sardo le cui tradizioni si perdono nel periodo nuragico che utilizzano la tecnica del “canto armonico”, quando cioè la voce emette simultaneamente due o più suoni distinti, sullo stile dei monaci tibetani.

Per giungere al medioevo con Michel Godar e il serpentone, strumento a fiato nato e diffuso a partire dal XVI secolo, ma con una sonorità che proietta in una dimensione musicale medievale. Veniva utilizzato soprattutto per sostenere il canto gregoriano in chiesa, per ricreare atmosfere ancestrali.

Suono misterioso quello del serpentone, soffiato un po’ ruvido, ma anche dolcissimo e  profondo.

Godard è non solo uno tra i pochi maestri di questo strumento, ma più in generale un musicista dotato di sensibilità ed intelligenza speciali, un artista in piena maturità espressiva. Qualunque strumento Godard prenda in mano si trasforma con naturalezza e perfezione musicale.

Per l’occasione sarà possibile visitare il museo Archeologico “Alle Clarisse” situato un prossimità della Cattedrale, aperto al pubblico eccezionalmente con orario continuato dalle 09.00 alle 19.00.

Sarà inoltre aperto un punto ristoro presso il bar Il Ponte.

center>