Touch Vietato non toccare
in evidenza Giovedì 05 gennaio alle 15.30 al Museo Archeologico "Alle Clarisse" l'ultimo appuntamento con i laboratori di Natale "Arriva la Befana"", per info e prenotazioni 0797851052 - Venerdì 06 gennaio alle 11 nel piazzale della chiesa di San Nicola "Arriva la Befana dei Vigili del Fuoco" con tanti dolci e sorprese - Orari apertura invernali siti archeologici Chiesa romanica di Sant'Antioco di Bisarcio e Grotta San Michele 10.00 - 13.00; 14.00 - 17.00
Stampa

 

Il 2 dicembre 2016 ore 17.00 al Civico Museo Archeologico “Alle Clarisse” sarà presentata la mostra “Touch! – vietato non toccare”: esposizione di riproduzioni ceramiche e metalliche di manufatti ispirati a quelli presenti nelle vetrine del Museo.

La mostra consentirà al pubblico di vedere e toccare alcune manufatti simili ai reperti originali, realizzati da archeologi che si occupano di archeologia sperimentale.

I lavori saranno supportati da  pannelli esplicativi e dalla visita guidata degli operatori museali.

L’obiettivo è quello di consentire la comprensione di argomenti complessi con metodologie semplici: infatti la mostra Touch è strutturata in modo da  consentire una visita con molteplici livelli di lettura, da quella specialistica a quella più semplice per i bambini, e anche a categorie speciali quali gli ipovedenti e i non vedenti, poiché i pezzi esposti possono essere toccati in quanto esposti in vetrine aperte. Si assocerà alla mostra un laboratorio didattico sulla ceramica.

La presentazione a cura degli archeologi Daniele Chessa, Gian Mario Buffoni, Giovanna Liscia e Cristina Mura, illustrerà le tecniche di realizzazione delle loro opere.

 La mostra è stata realizzata grazie al contributo dell’amministrazione, dell’Inner Wheel, del Lions club, del Rotary club e dell’Unipol di Marco Murgia.

Sarà visitabile dal 25 novembre 2016 al 31 gennaio 2017 durante i consueti orari di apertura della struttura.

Per informazioni: 079/7851052.

 

center>