presentazione libro Giacomo Mameli (2)
in evidenza Orari apertura invernali Chiesa romanica di Sant'Antioco di Bisarcio e Grotta San Michele: 10.00 - 16.00; Museo Archeologico "Alle Clarisse": martedì e giovedi 08.00- 14.00, mercoledì e venerdì 08.00 - 14.00; 14.30 - 18.00; sabato 08.00 - 14.00; 15.00 - 19.00 e domenica 09.00 - 13.00; 15.00 - 19.00

 

Giovedì 25 giugno alle 18.00 nella sala conferenze del Centro Culturale San Francesco Giacomo Mameli presenta il suo ultimo libro LE RAGAZZE SONO PARTITE”, CUEC  editrice Cagliari,.

Si tratta di storie di ragazze sarde che nel dopoguerra sfuggivano alla miseria del paese, offrendosi come domestiche soprattutto a Roma, ricompensate con paga mensile e condizioni di vita molto più soddisfacenti rispetto allo status di theracca, ovvero serve in Sardegna.

Altre ragazze puntavano all’estero ed al nord Italia per lavorare anche nelle fabbriche, mentre i giovani emigravano all’estero (miniere e fabbriche) o nel nord Itala.

Il libro è costruito inframmezzando i racconti sulle nuove vite delle ragazze a ricordi, flashback, descrizioni del luogo d'origine lasciato. Si compone un quadro in cui luogo d'origine e luogo d'immigrazione sembrano compresenti. L'autore non ha voluto separare ciò che nelle menti delle ragazze è parte di un continuum. Immagini di vita quotidiana a Foghesu e nella Roma borghese, a Milano o in Svizzera si sovrappongono. Un contrasto forte tra due tipi di vite così diverse ma contemporanee.

Uno squarcio sul mondo e sulla storia non solo delle migrazioni interne, ma delle relazioni familiari e sociali di un mondo fatto di padroni e servi e di un’Italia ancora agro-pastorale da una parte e industriale dall'altra

Un libro ricco di contenuti e scritto con il linguaggio semplice e genuino delle protagoniste, che l’autore ha sapientemente raccolto e organizzato, storicizzando il fenomeno umile ma al tempo stesso importante. Una lettura piacevole e veramente interessante.

Interverrà la prof.ssa Antonietta Mazzette dell’Università di Sassari e l’Assessore alla Cultura del Comune di Ozieri.

 

 

 

 

 

 

center>