Apericena a Bisarico
in evidenza Estate alla Grotta San Michele: laboratori di giocoleria e di creatività cabarte e visita alle Grtte San Michele e Mara. Appuntamento il 16 giugno alle 18.00 con il laboratorio di Marcella Meloni "Circon'dando", il 23 giugno alle 18.30 con il cabaret "Fiabaret" di Ignazio Chessa e il 1 luglio alle 18.00 con Marta Pala e il laboratorio "Il paesaggio racconta" - Giovedì 16 giugno alle 19.00 nella sala conferenze del Centro Culturale San Francesco Riccardo Frau presenta il suo libro "Ali sulla Sardegna", con la partecipazione della Compagnia delle Donne. Modera la serata Piergianni Arlotti - Sabato 18 giugno alle 2.30 al Museo Archeologico "Alle Clarisse" in occasione della Mostra antologica "Eugenio Bardzki: tra Sardegna e sogno" concerto del gruppo Bonayres, con la partecipazione della cantante argentina Mariana Silvina Aballay - Al Museo Archeologico "Alle Clarisse" fino al 03 luglio è visitabile la mostra antologica "Eugenio Bardzki: tra Sardegna e Sogno" - Orari estivi: Chiesa di Sant'Antioco di Bisarco e 10.00 - 13.00; 14.30 - 19.00; Grotta San Michele 10.00 - 13.00; 15.00 - 18.00
Stampa

 

Venerdì 7 settembre 2018 alle 19.00 ritorna l’Apericena dell’Istituzione an Michele.

Attraverso un percorso di accostamenti enogastronomici, letterari e storici, i nostri ospiti scopriranno come cibo, storia e letteratura si esaltino a vicenda, fondendosi in un’unica esperienza.

Un incontro in cui poter approfondire le proprie conoscenze culturali e culinarie attraverso la storia di luoghi suggestivi. Per questa occasione è stata individuata la Chiesa di Sant’Antioco di Bisarcio come location per rivivere il Medioevo, in periferia di Ozieri: un capolavoro di architettura romanica in Sardegna.

Durante la serata dopo la visita alla chiesa si potrà assistere alle danze medievali del Gruppo storico medievale Ardara, intervallati dallo spettacolo di giocoleria di Matteo Ruzzu e dalle letture dell’attrice Carmela Arghittu.

L’atmosfera del passato sarà rievocata anche con i sapori delle pietanze medievali preparate da Mariantonietta dell’agriturismo Sa Tanca e Muros Rujos di Ozieri.

Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Romanico” di Lorenzo Pes: frammenti di facciate romaniche tridimensionali

Il 20 agosto sono iniziati i lavori del Bisarcio Project e della Campagna di scavo 2018 che proseguiranno fino al 21 settembre grazie alla collaborazione tra l’Università turritana e l’Amministrazione Comunale di Ozieri, sotto la sorveglianza della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro. In occasione dell’Apericena a Bisarico sarà possibile vedere l’area dove si svolgono gli scavi archeologici.

La quota di partecipazione è di € 18, la prenotazione è obbligatoria entro il 5 settembre. Per informazioni 079787638

 

center>